Wednesday, September 10, 2014

Martina Grimaldi: "La poliziotta bolognese ...ha l'Oro in tasca e sogna i mondiali 2015!"


"Quando nuoto mi stacco dal mondo!"


Chi è Martina Grimaldi?
La sua carriera a livello internazionale è iniziata nel 2006 quando è giunta sesta nei 5 km agli Europei di nuoto di Budapest. L'anno successivo ha partecipato ai Mondiali di Melbourne, classificandosi sesta sempre sui 5 km.
Dal 2008 ha cominciato a cimentarsi nei 10 km e agli Europei di Dubrovnik ha conquistato la prima medaglia internazionale con l'argento nei 10 km, sfiorando anche il podio sui 25.
Dopo il decimo posto ai Giochi di Pechino, ai Mondiali di Roma del 2009 si è aggiudicata la sua prima medaglia mondiale, bronzo nei 10 km dietro a Keri-Anne Payne ed a Ekatarina Seliverstova. Nel 2010, dopo essere entrata a far parte delle Fiamme oro, il Gruppo sportivo della Polizia di Stato, ha vinto la medaglia d'oro ai mondiali di Roberval nella gara dei 10 km precedendo la compagna Giorgia Consiglio mentre nella 25 km è stata squalificata e successivamente la medaglia di bronzo nei 25 km ai Campionati europei di nuoto di Budapest preceduta da Olga Beresnyeva e Angela Maurer.
Convocata per i mondiali cinesi di Shanghai del luglio 2011, ha nuotato nella gara dei 10 km conquistando l'argento, battuta ancora dalla britannica Payne e davanti alla greca Marianna Lymperta. Un mese dopo ha vinto un'importante gara preolimpica svolta a Londra, ad Hyde Park.[2] A settembre ad Eilat ha vinto il suo primo titolo europeo nella 10 km precedendo la compagna Rachele Bruni di sei decimi all'arrivo.
Nel 2012 giunge terza nella gara di fondo sui 10 km ai Giochi Olimpici di Londra dietro l'ungherese Eva Risztov e la statunitense Haley Anderson conquistando la medaglia di bronzo.[3] È la prima medaglia mai vinta dall'Italia in una gara di nuoto di fondo. Ai Campionati europei di nuoto di Piombino del 2012 conquista la medaglia d'oro davanti alla tedesca Angela Maurer e alla ceca Jana Pechanova.
Il 27 luglio 2013 ai mondiali di nuoto di Barcellona vince la gara di fondo 25 km, precedendo la tedesca Angela Maurer e l'americana Eva Fabian e laureandosi così campionessa mondiale. Il 1º settembre 2013 si è imposta nella famosa maratona gran fondo Capri-Napoli, facendo segnare la nuova miglior prestazione della traversata di sempre, davanti alla croata Carla Sitic e alla russa Olga Kozyduv; con la sua prestazione (6:31:23) ha battuto di quasi mezz'ora il precedente primato detenuto dalla tedesca Angela Maurer, che lo aveva fissato dieci anni fa, al termine dell'edizione 2003 della manifestazione.
Il 17 Agosto del 2014 vince l'oro nella 25 km femminile agli Europei di nuoto di Berlino.
L'intervista a Sestodailynews
Quando ti sei accostata nel mondo dello Sport?
Mi sono accostata al mondo dello sport fin da piccolina ho iniziato a nuotare all'età di tre anni e poi pochi anni dopo ho iniziato a fare le gare avrò avuto massimo 5/6anni
E oggi cosa ti spinge a continuare questo percorso?
Cosa mi spinge??? Beh e' la mia passione...quando nuoto a volte non penso, mi stacco dal mondo...mi riesco a rilassare mentalmente anche se comunque fisicamente no.
Chi ringrazieresti per il successo ottenuto?
Ringrazierei i miei che mi hanno insegnato ad essere umile modesta e il rispetto per gli altri e poi mi hanno aiutato tanto...il mio allenatore Fabio Cuzzani e i miei amici Dario Diego e Martina che mi sono sempre vicini.
Un aneddoto che mentalmente non ti lascia
Da piccola piccola,era una delle mie prime gare, erano gli italiani, e io ero agitatissima quando mi sono tuffata gli occhialini mi si sono riempiti d'acqua...quindi non vedevo più nulla...però ho finito la gara e da quel momento in poi in gara non ho più usato gli occhialini per vari anni.
Parlaci del tuo ultimo progetto
Il mio ultimo progetto per ora sarebbe di cercare di qualificarsi a livello italiano per i 2 posti a disposizione per la 10 km ai mondiali del 2015...questo perché ai mondiali ci si gioca il pass per le olimpiadi.
Un sogno da realizzare...
Se è un sogno non ve lo posso svelare....diciamo che comunque una parte sarebbe quella di potersi laureare.
Tre parole per definirti
Solare, buona e testarda.
Se potessi tornare indietro cosa non rifaresti?
Ma rifarei tutto!!!!! Forse magari qualcosa in modo diverso.
Un consiglio ai giovani che vogliono intraprendere lo sport
Che fanno benissimo...lo sport fa bene, fa bene sia alla salute sia alla persona, ti aiuta a formare il carattere e ti aiuterà anche quando si diventerà grandi.
Un pensiero a..................
Un pensiero a....a tutte le persone e fans che mi stanno vicino sia nei momenti belli ma sopratutto nei momenti un po' più brutti.




PARA CURTIR CLICAR NO LINK 



E-MAIL: francisswim@gmail.com
FONE 555191415266
WhatsApp 5197226748

No comments: